Facciamo squadra per le nostre spiagge
La forza del tuo gruppo che genera cambiamento

Perché un'attività di beach cleanup?
Perché un'attività di beach cleanup?
Marevivo è stata la prima realtà in Italia, già dal 1985, a svolgere attività di pulizia delle spiagge, pratica ormai diffusa e considerata fondamentale per la protezione dell’ecosistema marino.
Negli anni, sempre più aziende si sono interessate a questa attività: organizzare giornate di volontariato e team building con i propri dipendenti è un’opportunità per coinvolgerli con un gesto concreto per il pianeta e per il mare, ed è anche una grande opportunità per stimolare e rafforzare i rapporti interpersonali creando un gruppo di lavoro più unito e affiatato.
In altre parole: organizzare un’attività di pulizia di una spiaggia è, per le aziende, un’opportunità concreta di coniugare responsabilità sociale e crescita interna: un modo tangibile per restituire valore al territorio e contribuire a un futuro più sostenibile, mentre si costruiscono legami più forti all’interno del gruppo di lavoro.
Gli obiettivi dei clean up
Realizzare operazioni di pulizia e attività di monitoraggio in aree costiere selezionate, accompagnate da progetti concreti per risolvere le criticità riscontrate e da campagne di sensibilizzazione.
Promuovere comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili tra tutti i partecipanti alle attività di clean-up.
Estendere gli interventi su un’ampia porzione del territorio nazionale, raggiungendo coste e sponde in più Regioni d’Italia – da Nord a Sud – per diffondere una conoscenza più profonda e concreta delle problematiche ambientali locali.
Gli obiettivi dei clean up
Da anni Marevivo è impegnata nella tutela di coste, fiumi e laghi italiani, con interventi di pulizia mirati a contrastare l’inquinamento e sensibilizzare i cittadini sull’urgenza del problema.
La sostenibilità è innovazione.
L'innovazione è futuro. Il nostro.
Partecipa anche tu al cambiamento!

Una "giornata tipo" di pulizia delle spiagge
Una "giornata tipo" di pulizia delle spiagge
La giornata prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un’attività di pulizia delle aree selezionate, il tutto sotto il coordinamento e la supervisione del team di Marevivo.
I partecipanti, di solito suddivisi in gruppi, hanno a disposizione materiali personalizzati con il logo aziendale, qualora l’azienda lo desideri. più un kit per la pulizia.
A tutti i partecipanti vengono fornite indicazioni per una corretta e sicura rimozione dei rifiuti. Una volta conclusa l’operazione di pulizia i rifiuti raccolti verranno analizzati, pesati e conferiti per lo smaltimento secondo la normativa di legge in materia.
Le operazioni, indicativamente, si svolgono in 2/4 ore, a seconda del numero di partecipanti, della spiaggia individuata e delle richieste specifiche dell’azienda.

Il valore aggiunto della citizen science
Il valore aggiunto della citizen science
Marevivo si impegna ad effettuare, oltre alla concreta azione di raccolta, la catalogazione dei rifiuti e l’inserimento dei dati in una piattaforma globale, per ottenere risultati concreti sul tipo e la quantità di rifiuti raccolti. Queste operazioni sono gestite da operatori biologi che in parallelo si occuperanno di una parte dedicata alla Ocean Literacy.
I partecipanti verranno così guidati in un percorso sull’importanza del mare, sulla fragilità dei nostri ecosistemi e di come le nostre azioni possono davvero impattare l’ambiente.
L’obiettivo della figura dell’operatore di Marevivo, che è anche un biologo, è quello di passare un messaggio di responsabilità condivisa e nozioni di buone pratiche ai dipendenti, affinché possano diventare essi stessi ambasciatori del cambiamento.

Vuoi fare un cleanup aziendale?
Vuoi fare un beach cleanup aziendale?
Compila il modulo qui sotto e ti risponderemo nel minor tempo possibile. Grazie!
Insieme per il mare: le voci delle aziende
Insieme per il mare: le voci delle aziende








Altri modi per fare la differenza
Altri modi per fare la differenza
Le aziende amiche al nostro fianco
Le aziende amiche al nostro fianco


































HAI DOMANDE? CONTATTACI!
Questi sono solo alcuni esempi di come potremmo collaborare per difendere il mare, i suoi abitanti e il nostro futuro.
Per qualsiasi informazione o se hai altro in mente, scrivici e troviamo insieme il modo per iniziare a collaborare e mettere in campo azioni concrete per la tutela degli ecosistemi marini.
PERCHÉ COLLABORARE CON MAREVIVO?
Ogni collaborazione sostiene progetti concreti e con risultati misurabili di tutela del mare e della biodiversità
Le attività che coinvolgono i dipendenti ne rafforzano la coesione, la motivazione e il senso di appartenenza
La collaborazione con Marevivo arricchisce la responsabilità sociale d’impresa e migliora la reputazione aziendale
Sostieni gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs), dando concretezza al tuo impegno verso un futuro sostenibile

79% destinato ai progetti
11% raccolta fondi e comunicazione
10% spese di gestione dell'organizzazione
DOMANDE FREQUENTI
Tutte le aziende possono donare o collaborare?
Accettiamo esclusivamente donazioni e collaborazioni con realtà che condividono i nostri stessi valori e principi, primo fra tutti il rispetto del mare, dell’ambiente e di tutte le creature che lo abitano.
Marevivo si riserva il diritto di rifiutare una collaborazione o restituire una donazione qualora emergano elementi di incompatibilità con i suddetti valori e principi.
Come userete i miei dati?
Non condivideremo i tuoi dati con nessuno e non li pubblicheremo da nessuna parte.
Ci servono solo per poter processare e registrare la tua donazione. In più, se lo scegli al momento della donazione, per aggiornarti sulle attività e i progetti di Marevivo che realizzeremo anche grazie al tuo supporto. Trovi qui l’informativa completa su come trattiamo i tuoi dati.
Come userete la mia donazione?
Il 79% della tua donazione sarà destinato ai progetti di Marevivo. La parte restante sarà impiegata per coprire i costi di comunicazione, raccolta fondi e struttura, permettendoci di poter agire con ancora più forza a difesa del mare e del nostro futuro.
Non riesco a completare la donazione. Cosa posso fare?
Prova ad utilizzare un altro browser o un altro dispositivo, ad esempio un PC o laptop se stai provando da smartphone.
Se non lo hai già fatto, prova ad accettare i cookies.
Altrimenti scrivici ad aziende@marevivo.it e ti aiuteremo a risolvere il problema.
DOMANDE?
Siamo a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 17:30.





